Invito a una decapitazione (Biblioteca Adelphi) (Italian - download pdf or read online

By Vladimir Nabokov,M. Crepax

Il protagonista di questo romanzo, Cincinnatus C., ha un difetto: è «opaco», nel senso che i suoi pensieri e le sue sensazioni non sono trasparenti agli occhi di coloro che lo circondano – perciò produce «una strana impressione, come di un solitario, oscuro ostacolo in quel mondo di anime reciprocamente trasparenti». In quel mondo, che lungi dall’essere un paradiso – come gli ignari sarebbero inclini a pensare – è piuttosto il suo beffardo capovolgimento, l’opacità non è solo un difetto, ma una grave colpa, forse los angeles più grave: è il segno che rivela l. a. «turpitudine gnostica» del singolo. In quel mondo si viene condannati a morte non in step with ciò che si fa ma in step with ciò che si è. Quindi Cincinnatus dovrà essere decapitato – e non sa quando. Cincinnatus non ha fatto nulla di turpe, ma certamente è uno gnostico, se non altro perché vede il mondo attorno a sé come l’abborracciata messa in scena di un funesto demiurgo. E l. a. sua percezione è esatta: los angeles cella, con il ragno obeso che condivide l. a. vita del condannato, e tutto ciò che gli appare – il carceriere, il compagno di prigionia, los angeles moglie in visita con codazzo di parenti e l’amante del momento, los angeles madre, los angeles figlia dodicenne del direttore del penitenziario («volatile fanciulla» in cui si riconoscerà un prodromo, carcerario e lancinante, di Lolita): tutto è parodia. Salvo che, in quel mondo, le parodie uccidono. E uccidono mantenendo un’aria «di calda camaraderie» (è los angeles perfezione della tortura).
Questo romanzo, che Nabokov scrisse nel 1934 a Berlino distogliendosi dalla stesura del "Dono", come se costretto da una mostruosa pressione sulla nuca, è il primo e più chiaroveggente advert avere according to oggetto los angeles società totalitaria. Il che, oltre alla sua strepitosa inventiva letteraria, dovrebbe bastare a farne un romanzo according to tutti.
"Invito a una decapitazione" è apparso in russo nel 1935 e in inglese nel 1959.

Show description

Read or Download Invito a una decapitazione (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Timor sacro (Narratori italiani) (Italian Edition) by Stefano Pirandello,Sarah Zappulla Muscarà PDF

Romanzo pericoloso sin dall’incipit Timor sacro, pericoloso già nei versi dello scherzo di mordente ironia che lo precede, siglato dall’invettiva culminante nella damnatio memoriae di Zuane Mocenigo, patrizio veneziano reo di tradimento, dalla cui infamante delazione all’inquisitore fra’ Gabriele da Saluzzo scaturirono il processo, los angeles condanna e il rogo che, con Giordano Bruno, il Fastidito “Accademico di nulla Accademia”, “eretico pertinace ed ostinatissimo”, arse (il 17 febbraio 1600, a Campo dei Fiori) l. a. libertà della speculazione filosofica in Italia.

Download e-book for iPad: Storia confidenziale della letteratura - volume 1: Dalle by Giampaolo Dossena

Un cammino originale, divertente e colto attraverso i primi cinque secoli della letteratura italiana, dall’indovinello veronese dell’800 al Canzoniere del Petrarca, attraverso capolavori riconosciuti e stupefacenti “minori”. Le opere e gli autori, ma anche i movimenti sociali e religiosi, le lotte politiche e gli scontri di fazione sono organizzati logicamente dentro un percorso di nomi, luoghi e date che sorprenderà i lettori.

Download e-book for iPad: La ragazza di Charlotte Street (Universale economica) by Danny Wallace,Simona Viciani

"Cosa succede se non cogli quell’attimo e in seguito non ti si ripresenta più? ”Londra, Charlotte road. Jason Priestley – ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante – ha appena incontrato l. a. sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un’incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci.

New PDF release: Non aspettare la notte (Italian Edition)

«Valentina D'Urbano colpisce according to los angeles capacità di raccontare ambienti e personaggi». Ermanno Paccagnini, Corriere della sera«Un'autrice che strappa il fiato con episodi di vita che mette in scena». AvvenireGiugno 1994. Roma sta in step with affrontare un’altra property di turisti e afa quando advert Angelica viene offerta una through di fuga: los angeles grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico.

Extra resources for Invito a una decapitazione (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Invito a una decapitazione (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Vladimir Nabokov,M. Crepax


by Charles
4.1

Rated 4.13 of 5 – based on 11 votes