Il senso di una fine (Supercoralli) (Italian Edition) by Julian Barnes,Susanna Basso PDF

By Julian Barnes,Susanna Basso

los angeles vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora in line withò l. a. lettera di un avvocato che gli annuncia un'inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio poroso del passato, e il pace irrompe nella noia del presente sotto forma di parole risalenti all'adolescenza, quando Tony procedeva all'educazione morale, sentimentale e sessuale che ne avrebbe fatto, inavvertitamente come spesso accade, l'adulto che è. Il percorso a ritroso nelle sector d'ombra della vita, con i suoi dolori inesplorati e i suoi segreti, diventa così riflessione sulla fallacia della storia, «quella certezza che prende consistenza là dove le imperfezioni della memoria incontrano le inadeguatezze della documentazione», secondo il geniale amico dei tempi del liceo, Adrian Finn. Ed è dunque a quel punto di congiunzione, ai ricordi imperfetti come ai documenti inadeguati, che il vecchio Tony deve ora guardare in keeping with comprendere le vicissitudini del Tony giovane. Come ha potuto l. a. ragazza di allora, Veronica Ford, preferirgli l'amico raffinato e brillante, Adrian? Ci sono solo Camus e Wittgenstein dietro l'estrema decisione di Adrian? Da che cosa ha voluto metterlo in guardia tanti anni prima l. a. madre della ragazza? Perché a distanza di quarant'anni Veronica ritorna nella sua vita con un bagaglio di silenzi e il rifiuto di dargli ciò che è suo? Gli indizi da studiare tessono un filo d'Arianna di reminiscenze inaffidabili, ipotesi errate e parole d'ordine ribadite; di fatti, nomi e immagini giustapposti a intuizioni filosofiche e rivelazioni poetiche; di un corpus di parole interne al testo - lettere, email, pagine di diario - ed esterne a esso, nella forma di rimandi espliciti o più spesso impliciti al sapere che puntella l'assunto ideale del romanzo: da Stefan Zweig a Philip Larkin (il «poe-ta» senza nome cui il narratore più volte si richiama), dall'immaginario Patrick Lagrange al Flaubert di Madame Bovary (significativamente citato nel modo quasi-esatto che los angeles memoria consente) fino a Frank Kermode, con il cui testo chiave questo romanzo condivide il titolo, l'insistenza sul ruolo del pace e il proposito di «dare un senso al modo in cui diamo un senso al mondo». pace e memoria. Con quelli si entra nel libro, attraverso los angeles lista di flashback che il pace ha cristallizzato in immagini. l. a. memoria di Tony Webster predilige ricordi d'acqua, nel cui fluire controcorrente passa il racconto della sua sommersa inquietudine. *** «Esiste dunque una sorta di ultima giustizia se il prestigioso premio che è sfuggito a Julian Barnes according to romanzi come Il pappagallo di Flaubert e Arthur e George gli è finalmente riconosciuto in step with questo piccolo gioiello di concisione ed esattezza». «Los Angeles Times»

Show description

Read Online or Download Il senso di una fine (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Download e-book for kindle: Timor sacro (Narratori italiani) (Italian Edition) by Stefano Pirandello,Sarah Zappulla Muscarà

Romanzo pericoloso sin dall’incipit Timor sacro, pericoloso già nei versi dello scherzo di mordente ironia che lo precede, siglato dall’invettiva culminante nella damnatio memoriae di Zuane Mocenigo, patrizio veneziano reo di tradimento, dalla cui infamante delazione all’inquisitore fra’ Gabriele da Saluzzo scaturirono il processo, los angeles condanna e il rogo che, con Giordano Bruno, il Fastidito “Accademico di nulla Accademia”, “eretico pertinace ed ostinatissimo”, arse (il 17 febbraio 1600, a Campo dei Fiori) l. a. libertà della speculazione filosofica in Italia.

New PDF release: Storia confidenziale della letteratura - volume 1: Dalle

Un cammino originale, divertente e colto attraverso i primi cinque secoli della letteratura italiana, dall’indovinello veronese dell’800 al Canzoniere del Petrarca, attraverso capolavori riconosciuti e stupefacenti “minori”. Le opere e gli autori, ma anche i movimenti sociali e religiosi, le lotte politiche e gli scontri di fazione sono organizzati logicamente dentro un percorso di nomi, luoghi e date che sorprenderà i lettori.

La ragazza di Charlotte Street (Universale economica) - download pdf or read online

"Cosa succede se non cogli quell’attimo e in seguito non ti si ripresenta più? ”Londra, Charlotte highway. Jason Priestley – ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante – ha appena incontrato los angeles sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un’incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci.

Valentina D'Urbano's Non aspettare la notte (Italian Edition) PDF

«Valentina D'Urbano colpisce in keeping with l. a. capacità di raccontare ambienti e personaggi». Ermanno Paccagnini, Corriere della sera«Un'autrice che strappa il fiato con episodi di vita che mette in scena». AvvenireGiugno 1994. Roma sta consistent with affrontare un’altra property di turisti e afa quando advert Angelica viene offerta una through di fuga: los angeles grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico.

Additional info for Il senso di una fine (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il senso di una fine (Supercoralli) (Italian Edition) by Julian Barnes,Susanna Basso


by Jason
4.0

Rated 4.39 of 5 – based on 24 votes